4 locali dove cenare d’estate sotto le lucine e il cielo stellato a Bologna

E’ arrivata la bella stagione e la voglia di stare fuori all’aperto, anche di sera, raggiunge livelli massimi! Io amo le sere d’estate e trovo sia davvero il top mangiare fuori chiacchierando sotto le stelle :). A Bologna ci sono vari locali dove poter trascorrere le serate al fresco, sia in centro che fuori città: qui di seguito vi svelo i miei 4 posti preferiti, dove in bellissimi giardini estivi, illuminati da lucine, potrete passare delle meravigliose serate estive bolognesi 🙂

Bottega di Franco


La Bottega di Franco è uno di quei posti unici, quasi segreto, visto che si trova un po’ defilato in una strada periferica… se non ci fai caso pensi che sia casa di qualcuno! Invece questo meraviglioso casolare a 10 minuti d’auto circa dal centro di Bologna in zona Zanardi è davvero un posto incantato! Arredato in stile shabby chic, curatissimo e di gran gusto in tutti i particolari d’estate dà il meglio di sè con un giardino da sogno. Cucina di livello per una serata gourmet romantica e indimenticabile! Attenzione… ve ne innamorerete!

BOTTEGA DI FRANCO

via Agucchi 112

Tel. 051 311243

www.labottegadifranco.it

Osteria Bartolini

Nel pieno centro di Bologna l’Osteria Bartolini è una certezza se si ha voglia di mangiare piatti di pesce in stile romagnolo autentico e sfizioso! Questa locale, che ha aperto a Bologna lo scorso settembre (gli stessi proprietari hanno già dei famosi ristoranti a Cesenatico e Milano Marittima), è ormai uno dei ristoranti preferiti da molti per il suo stile accogliente e per gli ottimi piatti di pesce.  D’estate dà il meglio di sé poiché è possibile mangiare nel giardino esterno, sotto lucine che illuminano il cielo e un grande albero che fa da verde soffitto. Anche se si è in pieno centro (Piazza Malpighi) sembra di essere davvero altrove! Perfetto per una serata in relax con gli amici 🙂

OSTERIA BARTOLINI

Piazza Malpighi, 16

Tel. 051 262192

www.osteriabartolinibologna.com

Fienile Fluò

Del Fienile Fluò ve ne avevo già parlato in questo post e la sua magica atmosfera tra i calanchi bolognesi rientra tra i luoghi dove cenare all’aperto d’estate è davvero un incanto.

Il bellissimo giardino tra le rose, con i tavolini vintage, vi può regalare bellissimi tramonti dove sembrerà di essere in un mondo a parte, lontano da tutti! Un posto romantico e rilassante, per una cena tranquilla e semplice o un lunghissimo aperitivo 🙂

FIENILE FLUO’

via di Paderno, 9

Tel. 051 589636

www.fienilefluo.it

Osteria Scaccomatto agli Orti di Orfeo

Delle serate davvero uniche organizzate dall’Osteria Scaccomatto agli Orti di Orfeo in via della Braina ve ne avevo parlato già qui. Sono felice di poterne parlare anche quest’anno, essendo diventate praticamente un’evento fisso dell’estate bolognese :).

In questo incredibile giardino interno in pieno centro storico, che proprio non ti aspetti e che è solitamente chiuso al pubblico, durante 2-3 serate a settimana nei mesi estivi avviene una magia: questo spazio verde si trasforma in un ristorante da sogno, sotto gli alberi di fico, tra le viti e illuminato solo da dei fili di lucine… Ogni serata ha un menù fisso che cambia, con degustazione di vini e piatti gourmet che faranno da perfetto contorno a una serata che sarà davvero unica. Atmosfera decisamente romantica ma perfetta anche per una bella cena intima tra amici ;).

SCACCOMATTO AGLI ORTI

via della Braina, 7 (Orti di Orfeo)

Tel. 051 263404  oppure   366 8984986

www.facebook.com/scaccomattoagliorti

Poi fatemi sapere qual è il posto che preferite per lasciarvi andare alla magia delle notti d’estate bolognesi! (NB: per me credo che non ci sia posto migliore al mondo se non quello sotto un soffitto di stelle 🙂 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *