Dove fare il brunch a Bologna: i miei 5 locali preferiti

Io AMOOOOO fare il brunch! La domenica, in cui si è sempre pigri, tutto è lento e si ha voglia di qualcosa di speciale per coccolarsi, mi piace vivermi ogni tanto questa colazione/pranzo speciale con gli amici, in quel mix di dolce e salato perfetto! La domenica mattina è fatta ad hoc per lunghissime chiacchiere, lunghi caffè, qualche sbadiglio e cose sfiziose da mangiare. A Bologna, per la mia felicità, negli ultimi anni sempre più locali hanno cominciato ad offrire la proposta brunch nel loro menù del weekend… io ovviamente li ho provati quasi tutti e alla fine questa è la mia top 5 su dove ci siano i migliori brunch 🙂

PAPPARE’

La prima volta che sono entrata da Papparè me ne sono totalmente innamorata! Questo locale che ha aperto lo scorso settembre ti fa sentire un pochino come a New York o in qualche “cafè” di una città del nord del mondo!

Proprio per questo qui non poteva di certo mancare l’offerta del brunch, che qui non ha una formula fissa ma si può costruire a proprio piacimento con varie opzioni alla carta. Deliziosi pancakes, crostini con salmone e avocado (da urlo!), uova strapazzate, yoghurt con vari topping, torte, croissant dolci e salati… il problema qui è davvero scegliere!

Io vi consiglio poi caldamente di accompagnare il brunch con il loro caffè americano, in assoluto il più buono a Bologna (non a caso la miscela è stata creata per loro dalla Torrefazione Lelli!)!

PAPPARE’

Via de Giudei, 2

Tel. 051 095 4088

http://www.pappa-reale.it/

OLMO

Questo piccolissimo ma accogliente locale in zona Palasport è un luogo particolare per iniziare la giornata! Ci si sente molto dentro alla vita di quartiere, con a fianco vari negozi tradizionali old style. Il bell’arredamento minimal/chic e i pochi tavolini creano poi l’atmosfera giusta per un intimo brunch.

La proposta di Olmo per il brunch è quella tipica della colazione all’inglese la domenica dalle 12 alle 16, con delle scelte di piatti unici con il “brunch” mix, anche nella versione vegana e anche qualche opzione alla carta (tipo vari bagels con ripieni gourmet/ french toast, torte varie ecc). Da provare accompagnando il tutto anche con i loro succhi freschi!

OLMO

Via Giorgio Ercolani, 1D

Tel. 051 523858

https://www.facebook.com/olmotaffioebalotta/

OUI IN CUCINA

Questo mini localino in via Andrea Costa ha personalità da vendere… lo capisci davvero appena ci entri! L’arredamento e l’atmosfera ti fanno sentire in una sorta di piccolo bistrot francese di provincia…

La proposta del brunch (solo il sabato) qui è particolare e prevede con un menù davvero sfizioso e che viene servito in sequenza: insalatina, muffin salato, hamburger o bagel(anche in versione veg), pancakes, yoghurt, spremuta di arancia… di sicuro non andrete via con la fame!

Il posto è piccolo e oltre ai pochi tavolini all’esterno si mangia al bancone, un po’ strettini ma devo dire che ciò ha il suo fascino! Oui! J’adore!

OUI IN CUCINA

Via Andrea Costa, 118/b

Tel. 328 222 4748

www.facebook.com/pg/ouiincucina

 

BAKERY STATION

Bakery Station è il locale che rappresenta davvero il mood di una vera bakery americana di una periferia americana! Ve ne ho già parlato in questo post in modo ampio, proprio a riguardo del loro brunch.

Ogni weekend ed i giorni festivi dalle 11.30 è possibile scegliere tra le sfiziose offerte del menù brunch e devo dire che davvero ho sempre l’imbarazzo della scelta! I bagel sono davvero il TOP, il loro impasto soffice e gustoso appena fatto e i loro vari ripieni (anche vegan) sono buonissimi! Oppure c’è anche la classica offerta di uova strapazzate e bacon… il tutto sempre accompagnato poi da pancakes, macedonia e la torta del giorno (spesso un cheesecake). Anche qui il caffè americano è fatto a regola d’arte e faccio sempre almeno il bis ;).

Dovesse rimanervi uno spazietto (cosa secondo me impossibile) ci sono anche sempre dei meravigliosi cupcakes che dalla vetrina vi tenteranno! Il locale è accogliente e carino e molto comodo se si è in macchina poiché si trova parcheggio facilmente.

BAKERY STATION

Via Don Luigi Sturzo, 30

Tel. 051 614 9253

http://www.bakerystation.it/

ROSA ROSE

Questo locale è uno dei quei locali davvero storici del centro di Bologna… Ha passato varie fasi di mood e arredamento ed ora devo dire che è davvero molto accogliente!

Il brunch è dalle 9 alle 15 e ha solo due versioni: classico o vegetariano. Vi arriverà un mega vassoio con un piatto salato, pancakes, un cornetto, una fetta di torta del giorno, yoghurt con muesli, pane e marmellata e spremuta fresca di arancia!

Menù ed arredamento richiamano un po’ la giungla e come avrete infatti una tovaglietta fatta a foglia di banano che renderà il brunch direi un pochino “savage” ;). Da provare anche d’estate all’aperto seduti sui tavolini della splendida via Clavature, davvero nel clou del centro storico di Bologna!

ROSA ROSE

Via Clavature 18/b

051 028 23 82

http://www.rosarose.it/

Infine un grande consiglio. Prenotate sempre in tutti i locali che vi ho citato perchè sono locali piccolini e davvero c’è sempre la fila per il brunch! Poi mi farete sapere quale eligete a vostro preferito 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *