Il Fienile Fluo, un luogo dalla magica atmosfera tra i colli bolognesi

Il Fienile Fluo è uno di quei posti per me speciali a Bologna. Difficile definirlo esattamente perchè è molte cose insieme: agriturismo, teatro,  luogo dove si svolgono eventi di vario tipo (dal concerto, al DJ set al corso di yoga) e infine, da poco, anche relais di charme. Dopo una decina di minuti lungo le famose e suggestive strade tra i colli bolognesi si arriva facilmente in questa location da sogno: un fienile ristrutturato in modo super chic e di gusto in mezzo ai calanchi (dei profondi solchi tra il terreno argilloso delle colline) e ad un verdissimo panorama tutt’intorno.My Lovely Bologna Fienile Fluo_1

Ho iniziato a frequentare questo posto anni fa, quando era appena nato dall’idea dei suoi proprietari (che già possedevano e gestivano l’azienda agrituristica) per essere un luogo di incontro tra arte, cucina, accoglienza e natura.  Animo e motore di questo progetto è Angelica Zanardi, instancabile mente creativa che affianca il suo essere attrice a questa attività, inserendo la sua bellissima e poetica visione del mondo in tutto ciò che accade al Fienile.

Dehor Fienile Fluo Bologna

Il nome del “Fienile Fluo”, deriva da una storia che ha un fascino davvero particolare: nel 1600 in questa zona fu scoperta una pietra, la baritina, dalle proprietà fluorescenti che suggestionò e attirò qui artisti, scienziati e ricercatori di tutto il mondo. Di questa pietra si trovano ormai rarissimi esemplari, ma potrete vederne alcuni pezzi in mostra e constatare con i vostri occhi le magiche proprietà fluorescenti… io ne sono rimasta ovviamente incantata! Proprio questa estate è in corso una rassegna culturale che si intitola “Pietre Lucenti tra i colli” dedicata a questa pietra fluorescente: fino al 18 settembre infatti ci saranno vari eventi dedicati ad essa, tra i quali passeggiate, concerti live, laboratori ed anche lo spettacolo teatrale  “La Meraviglia. Lo strano caso della pietra fosforica boloniensis”.

Eccomi mentre ammiro le affascinanti pietre in esposizione… ho anche espresso un desiderio, magari hanno anche questi magici poteri 😉

Processed with VSCO with a6 preset

Al Fienile Fluo si viene ber mangiare, per bere qualcosa dopo cena, per il brunch, per un evento, per colazione, per un corso di yoga… insomma per tutto! Mi piace molto l’intimo clima che si crea all’interno d’inverno, ma trovo davvero unica l’atmosfera nei mesi estivi in giardino… vediamo se riesco a rendere un pochino l’idea con queste foto…

Grazie all’associazione di Angelica, Crexida, sono sempre organizzati moltissimi eventi e non c’è sera che qui non ci sia qualcosa di interessante! Lo scopo principale qui è infatti di creare un’attività culturale dove fruire dell’arte in modo anche non convenzionale, magari valorizzato anche dalla natura circostante dei colli bolognesi. Vi consiglio di tenere sempre sott’occhio la loro agenda sul sito e la loro pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti e le news.

Esterno Fienile Fluo Bologna

Fienile Fluo esterno

Uno degli eventi davvero speciali che sono stati organizzati quest’anno sono le cene in vigna: tra i filari dei vigneti dell’agriturismo viene allestito uno speciale ristorante sotto le stelle, vengono appese lucine tutto intorno e viene apparecchiata, in modo davvero chic, una lunga tavolata dove passare una serata speciale tra amici o in dolce compagnia! Le serate hanno poi sempre in abbinamento uno spettacolo musicale o teatrale di intrattenimento.

Queste cene si svolgono solo in determinate date e su prenotazione, a settembre 2016 vi saranno altri 2 appuntamenti (il 3/9 e il 17/9) ed io sicuramente non mi perderò una di queste serate che sembrano essere davvero magiche (ovviamente poi ve ne parlerò 😉 )! 

 

aforisma magia

Da due anni poi è possibile anche dormire qui grazie al Relais Casa Fluo, ossia  4 meravigliose stanze presenti in una struttura attigua al Fienile.

Arredamento Fienile Fluo relais

Le stanze sono decorate con un gusto unico, tutte diverse una dall’altra, arredate con oggetti di design ma anche pezzi unici di recupero. Quello che mi ha colpito è il mix di gusto super moderno/chic/retro che alla fine dà al tutto un sapore  davvero unico! Le camere poi sono dotate di varie comodità, dal wi-fi a un super sistema di amplificazione dove collegare i propri dispositivi e, in base alla stanza, o bagno turco, o vasca idromassaggio :D!

Mi sono totalmente innamorata di queste stanze e credo proprio che un weekend farò una piccola fuga dalla città e verrò a passare una notte qui… non è un brutta idea, vero? 😉

Il Fienile Fluo ha davvero tantissime sfaccettature e io vi consiglio di sceglierne una, quella che vi affascina di più, per visitare questo posto davvero magico, insieme chic e rilassato, tra i bellissimi colli di Bologna 🙂

Valeria Fienile_1

Indirizzo Fienile Fluo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *