Il Calendario Filosofico: un prodotto 100% Made in Bologna pieno di positività

Come ho detto già mille volte io AMO salire su fino a San Luca  🙂

C’è stato un periodo particolare circa 3 anni fa in cui ci andavo quasi ogni giorno, un momento della mia vita un po’ difficile nel quale una corsa (sì sono una matta!) o una camminata da sola su per gli scalini fino al Santuario di San Luca erano davvero la mia cura migliore. Nel mio rito c’era (e c’è tutt’ora) anche uno stop per un caffè al Bar Pasticceria Billi (sotto all’Arco del Meloncello), un locale dove il tempo si è davvero fermato a tanti anni fa e dove l’accoglienza autentica e un caffè porto con il sorriso ti rimettono a posto col mondo ;).

Mentre bevevo i miei caffè una volta ho notato un calendario che aveva una frase particolare ogni giorno… giorno dopo giorno non vedevo l’ora di andare e leggere quella nuova.  Erano frasi particolari, piene di motivazione e positività e mi mettevano sempre di buonumore, rispondevano a qualche mia domanda o mi stimolavano ad interessanti pensieri. Così un giorno ho cercato l’autrice di questo calendario e chiesto dove potessi comprarne uno pure io!

Ho incontrato così la gentile Sofia al mercatino di Natale a Casalecchio di Reno e abbiamo fatto una lunga chiacchierata. Mi raccontò che questo calendario era nato dall’incontro con un amico, Massimo, che amava gli aforismi e aveva fatto un calendario per se stesso cercando frasi significative e stampandosi a casa i 365 fogli che lo componevano. Tutti nel suo ufficio ne vollero poi una copia e parlando con Sofia ebbero un’idea… produrne qualche copia e venderlo tra gli amici e conoscenti.

Sofia in quel momento della sua vita aveva molto tempo libero perché era in cassa integrazione e siccome amava la letteratura, la poesia e il cinema integrò la ricerca di frasi ed aforismi anche attraverso questi mondi. Ne misero qualcuno timidamente per promuoversi in qualche negozio e bar (tra i quali il Bar Billi 😉 ) e senza nemmeno avere il tempo di capirlo, il loro calendario diventò un oggetto del desiderio bolognese! Nel giro di 2 anni infatti il Calendario Filosofico è diventato un brand e una piccola azienda ed è anche il nuovo lavoro full time di Sofia!

Io stessa non ne so più stare senza e l’ho regalato alle persone alle quali voglio più bene. Strappo pagina per pagina, giorno per giorno (senza guardare avanti nei giorni, giuro!) e conservo in un cassetto tutte le belle frasi.

Non riesco a non ricordare sempre quanto bene mi hanno fatto quelle frasi, quanto mi hanno motivato e mi motivano allora come oggi… E grazie a quelle frasi forse è nato anche il mio progetto My Lovely Bologna <3.

Ecco perché ho inserito questo prodotto anche nel mio nuovissimo shop, perché non è solo un oggetto “cult” bolognese nato da un’idea coraggiosa e creativa e che ha trasformato la vita di Sofia e Massimo, ma è anche un oggetto pieno di significato per me. Compratene una copia (clicca qui) e sfogliatelo giorno per giorno nel 2018, sono sicura lo amerete come ho fatto io! Ed è anche un regalo stupendo per Natale (nello shop trovate anche la versione in inglese, da regalare a qualche amico straniero).

E come  ben scritto sulla copertina del calendario…

6 thoughts on “Il Calendario Filosofico: un prodotto 100% Made in Bologna pieno di positività

  1. Per quest’anno credo proprio che mi regalerò il calendario filosofico … così smetterò di far foto in giro quando lo trovo in un bar o in altro luogo. Grazie per aver condiviso la storia di come questo prodotto e nato.che sia d’ispirazione per chi ha un’idea ma spesso non il coraggio di realizzarla.

    1. Sono felicissima ti sia piaciuta la storia, che fa parte anche di My Lovely Bologna. Io non so più stare senza questo calendario <3. Buon anno nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *