Lucine, profumi e sapori nelle lunghe notti d’estate agli Orti di Orfeo

Nelle calde sere d’estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta su dove passare la serata a Bologna. Se ci si trova in centro è molto piacevole stare seduti in uno dei qualsiasi bar o ristoranti con il dehor esterno, ma se a questo piacere si unisce anche un ambiente con del verde l’ambientazione diventa davvero perfetta!

Da tre estati l’Osteria Scaccomatto ha iniziato ad offrire una serie di cene nei mesi estivi nel meraviglioso scenario degli Orti di Orfeo, luogo davvero magico che ho scoperto mesi fa in occasione del tour dei Giardini Segreti di Bologna, come vi ho raccontato in questo post.

Agli Orti di Orfeo si entra da via della Braina 7, una stradina laterale di via Rialto in zona Castiglione in pieno centro.  L’entrata è quella di un normalissimo palazzo, ma oltre la seconda porta si intravede il giardino segreto nascosto dietro…

Entrata Orti di Orfeo

Gli Orti di Orfeo risalgono al XVII secolo e sono lo spazio verde dell’ex Convento delle Suore Sordomute, chiuso da anni ma di cui c’è ancora la struttura. Questi orti sono un gioiello della città sopravvissuto al cemento e ai tentativi di trasformarlo in altro da parte delle varie proprietà successive alla chiusura del convento. Sono stati orti pubblici aperti ai cittadini fino a una decina di anni  fa ed oggi vengono aperti al pubblico solo per pochissime occasioni speciali (e questo è un gran peccato…).

Valeria Moschet Orti di Orfeo

La Trattoria Broccaindosso durante l’estate organizza un ciclo di serate gourmet in cui, tra gli alberi, le piante di fico e le viti si cena all’aperto, tra lucine e il rumore solo delle cicale e del chiacchiericcio allegro delle persone (non c’è volutamente alcun tipo di sottofondo musicale).

Soprattutto quando cala la sera, l’ atmosfera è davvero magica… sembra di essere davvero in un luogo fuori dallo spazio e nel tempo, tremendamente affascinante e romantico!

Orti di Orfeo_Bologna

Questo è il menù che ho degustato la sera di luglio in cui ho vissuto questa magica esperienza, tra chiacchiere e risate con le mie stupende amiche.

Orti-di-Orfeo-Menu-Scaccomatto

I piatti sono quasi sempre a base di pesce, cambiano per ogni serata e quindi vi consiglio di cercare, prima di prenotare, il menù specifico del giorno che vi interessa nella loro pagina Facebook , per capire se sarebbe di vostro gradimento ;).

Il prezzo della serata di 45€, vino compreso, è commisurato all’esperienza globale,  fatta non solo di cibo (a cui dò un voto 7) ma dovete pensarla proprio come all’entrare in un mondo a parte e poter vivere un’esperienza  davvero unica.

E poi io amo le sere d’estate, dove tutto sembra essere facile, leggero…

Summertime

Trovo davvero meraviglioso l’utilizzo di questi spazi pubblici e/o magari abbandonati per attività di questo tipo. Gli Orti di Orfeo sono un magico segreto della nostra città e spero verranno aperti anche per altre occasioni. Bologna sa essere davvero incantevole e inaspettata <3

Indirizzo Scaccomatto agli Orti di Orfeo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *