Su e giù tra i colli bolognesi alla scoperta dei più bei punti panoramici su Bologna

“… ma come è bello fare un giro per i colli bolognesi”: chi non ha sentito almeno una volta questo famoso ritornello di una canzone dei Lunapop? Mai frase è stata più azzeccata perchè chi conosce Bologna sa benissimo quanto siano splendidi i colli della città!

Ci sono moltissimi itinerari più o meno lontani dal centro città per scoprire il dolce paesaggio delle colline intorno a Bologna e sono sicura avrò modo di parlarvene in svariati post in futuro, ma oggi vi consiglio un giro rilassante e comodo dal centro città facendo tappa in 3 punti panoramici per godere la vista e magari scattare qualche bella foto ;).

SAN MICHELE IN BOSCO

Pochi chilometri fuori da Porta Castiglione, salendo verso l’Istituto ortopedico Rizzoli, si trova uno dei posti con la vista panoramica più bella di Bologna, San Michele in Bosco. Questo complesso molto antico, di origine medioevale, è formato da una chiesa con un sagrato che regala una meravigliosa terrazza con vista privilegiata sulla città.

san-michel-in-bosco-bologna
Con la Yaris Hybrid del Gruppo Autozatti

Sia che il tempo sia limpido che un pochino coperto la visione avrà sempre un fascino enorme… la città sembra lì perfetta per essere guardata, vissuta e capita da lontano :). Io faccio sempre un salto se sono in zona perchè questo luogo mi regala sempre una grande serenità. Conto le torri (che adesso sono circa 10) e penso a come doveva essere quando ce n’erano addirittura 100! 😉
panorama-san-michele-in-bosco-bologna

Di solito mi siedo un pochino sulla ringhiera di cemento e lascio liberi i miei pensieri! Spesso ci sono altre persone assorte e sognanti e ci si rivolge un sorriso, capendoci al volo mentre ci gustiamo la meravigliosa energia della città da questo luogo privilegiato.

panorama-san-michele-in-bosco-bologna_

PARCO DI VILLA GHIGI

Per immergersi  nella natura in modo totale vi consiglio di fare un salto al Parco di Villa Ghigi, forse il più bel parco cittadino che si trova sui primi colli bolognesi fuori porta S. Mamolo. La visione dopo pochi chilometri dalla porta sarà idilliaca!

panorama-parco-villa-ghigi-bologna

In un atmosfera di assoluta pace sarà bellissimo passeggiare tra il sentiero che attraversa il bosco per poi costeggiare la collina. Ad un certo punto troverete una panchina che vi aspetta, un posto speciale dove fermarsi per magari leggere o scrivere guardando da lontano la città… non lo trovate meraviglioso questo scorcio? Io lo amo!

Valeria Moschet Villa Ghigi Bologna
Foto di Giacomo Maestri

Il Parco di Villa Ghigi è ricco di varie specie di alberi ed esemplari botanici e troverete informazioni su questo e su varie attività che vengono organizzate nel parco proprio sul sito della Fondazione Villa Ghigi.

villa-ghigi-panorama-bologna

VIA DI GAIBOLA (PER AMMIRARE SAN LUCA DA LONTANO):

Continuando la strada da Villa Ghigi, che porta verso la valle interna del Paderno, vi troverete presto tra qualche tornante a salire velocemente tra le colline e vi sentirete immersi nel nulla. Dopo 2-3 tornanti vi troverete in uno dei punti più belli dove osservare San Luca, stupendo vi apparirà perfettamente davanti incorniciato dalla vegetazione delle colline.

san-luca-da-via-gaibola

Mi sono ripromessa di tornare spesso qui, magari per fotografare questo incantevole scenario durante qualche colorato tramonto e ovviamente non mancherò nel postare le foto anche qui! Vi consiglio poi di scendere di nuovo verso il centro percorrendo via dell’Osservanza e godendovi i panorami e gli improvvisi scorci su Bologna che vi troverete davanti come su uno schermo al cinema 😉

anima-felice

In questa zona è comunque bello lasciarsi guidare dalla strada e scoprire magari nuovi panorami e privilegiati punti di vista sopra la città. Io vi consiglio di lasciarvi trasportare dall’istinto e scoprire il vostro personale scorcio. Poi fatemi sapere quello che avete scovato 😉

card-indirizzi-panorami-bologna

 

[Grazie al Gruppo Autozatti che mi sta facendo provare nel progetto #InViaggioConAutozatti la super Yaris Hybrid, ecologica e perfetta da guidare in giro per la città].

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *