Bio’s Kitchen Bologna: dove il food è 100% bio, gustoso, sano e colorato!

Nella bella via Galliera, con i suoi palazzi gialli, rossi e rosa signorili mischiati a uno spirito semplice e tradizionale del passato, è nato Bio’s Kitchen , al posto della scuola di cucina di Alessandra Spisni, un nuovo ristorante con un’anima speciale.

Bio’s Kitchen è infatti il secondo ristorante di Terra e Sole, un famoso supermercato biologico di Rimini che nel 2014 aprì un ristorante, che ha avuto un grandissimo successo, proprio lì in Romagna. Ecco quindi che questo progetto ha trovato la sua strada di sviluppo a Bologna, dove in questo momento ci sono molte proposte food particolari ed alternative alla cucina tradizionale, con nuovi gusti e filosofie.

Bio’s Kitchen offre 100% cibo biologico certificato e offre piatti sia vegetariani, vegani ma ha anche offerte di pesce e carne. Io sono stata a pranzo e sono rimasta incantata per il buffet con ben 40 differenti piatti a base di verdure (sì, io le adooooooro)!!!

Vi assicuro questi piatti vegani sono tutti sfiziosissimi e hanno anche ingredienti particolari come vaniglia e zenzero e altri gusti particolari e che di solito non si trovano abbinate alle verdure.  Inoltre si può prendere un sacchettino con il pane e grissini fatti dal loro laboratorio con farine integrali e particolari, che ho trovato davvero ottimo!

NB: super menzione d’onore per i dolci vegani… piccole porzioni che non ti fanno sentire in colpa ma a dir poco deliziose!!! Confesso che ne ho presi 2 (sono troooopppppooo golosa :P).

Il buffet si paga a peso (2,40€ all’etto, minimo 5€ di spesa), quindi alla fine ci si pesa il proprio piatto su una bilancia e si ritira uno scontrino che poi si consegna al momento del conto. Questo è stato concepito in un’ottica di “non” spreco, per fare sì che ognuno scelga la quantità adatta alla propria fame e che nulla venga sprecato! Giustissimo 😉

Io mi sono preparata un piatto molto colorato che mi ha messo super allegria… in realtà mi sono effettivamente fatta guidare dai colori del mio umore di quel giorno 😉

Abbiamo anche preso anche da bere degli estratti di frutta e verdura, che sono un vero e proprio cocktail di vitamine e proprietà benefiche (ogni giorno si può scegliere tra 3 gusti diversi). Io e la mia amica eravamo troppo contente del nostro tavolo che alla fine era davvero super colorato e sfizioso!

La formula pranzo mi piace moltissimo, così quando si vuole mangiare qualcosa al volo ma che sia sano e leggero, questa è un’ottima soluzione!

Il locale è anche molto carino, direi non intimo ma anzi conviviale. L’arredamento è davvero super green e rilassante, con legno chiaro, strutture leggere di metallo e tantissime piante. Questo comunica sicuramente lo spirito di questo progetto dove il fulcro è una vita in armonia con l’ambiente e soprattutto con noi stessi.

La sera si può mangiare scegliendo da un menù alla carta che offre piatti sia tradizionali (anche le tagliatelle al ragù) che vegetali: lo chef, Pier Giorgio Parini (una stella Michelin al Ristorante Povero Diavolo di Rimini) ha infatti creato delle proposte molte particolari con nomi poetici: per citarne alcuni c’è “A tutto chips” (chips di cavolo riccio, cavolo Navone, batata e pastinaca) o “Previsioni del Tempeh” (polpette di tempeh e verdure, morbide dentro e rosolate fuori con radicchio rosso alla griglia e “Caviale” di tapioca all’arancia)… Quando vegan diventa gourmet-chic!

Poi la sera c’è anche la pizza fatta con farine di grani antichi di Romagna, farro o kamut e evitate 48 ore… non vedo l’ora di provarle, visto che la pizza “buona” è un’altra delle mie passioni 😉

Sono molto contenta che in città stiano arrivando nuovi locali che propongono uno stile di vita di vita sano fatto di qualità e consapevolezza. Io ci tengo moltissimo a mangiare bene e quando lo posso fare, in armonia con l’ambiente e con cibo delizioso, per me è il TOP!

Perché la vera rivoluzione… è volere e volersi bene in tutto quello che si fa 🙂

 

One thought on “Bio’s Kitchen Bologna: dove il food è 100% bio, gustoso, sano e colorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *