Dove ammirare il foliage più colorato a Bologna

Eh sì… Ormai siamo in pieno autunno! Io amo molto l’estate, quindi i mesi in cui il caldo ci lascia sono sempre un po’ difficoltosi per me… ma la natura è generosa e compensa regalandoci uno spettacolo magnifico con i suoi vivaci colori autunnali.

Bologna è una città piena di alberi lungo i viali, nei parchi pubblici, nei giardini delle case… per non parlare dei colli che la circondano. Io mi diverto moltissimo ad aspettare ed ammirare il cambiamento delle foglie di certi alberi e certe zone e, come in uno spettacolo, aspetto impaziente questo “show” autunnale… Eccovi quindi qualche dritta di dove trovare gli alberi più belli e colorati a Bologna centro e nella prima periferia  🙂

GIARDINI MARGHERITA

I giardini pubblici più famosi della città regalano con varie piante vari scorci colorati! Ci sono vari alberi di acero, ciliegi da fiore e cipressi che contestualizzati nell’elegante parco sono davvero bellissimi.

Fantastico poi lo scorcio sul laghetto dal bar, con gli alberi colorati che si riflettono sull’acqua e le anatre vi assicuro che vi troverete davanti a una meravigliosa cartolina autunnale 🙂

ORTO BOTANICO (via Irnerio 42)

Quale luogo migliore per trovare svariate specialità botaniche? Questo polmone verde del centro storico (tra l’altro uno degli orti botanici più antichi d’Italia), che si estende per ben 2 ettari, è perfetto per una passeggiata di relax per ammirare i vari colori dell’autunno. Anche qui ci sono aceri, ginko biloba, il liquidambar (presente quelle piccole foglie a stella rosse? Stupende!) e molto altro dai mille colori!

PARCO VILLA GHIGI

Il parco di Villa Ghigi, pochi chilometri fuori Porta San Mamolo, è un vero eden “green” bolognese. Qui ci sono tantissime specie di alberi nei 28 ettari che lo compongono e che grazie alla Fondazione Villa Ghigi vengono curati. Salite lungo le stradine e immergetevi nei vari colori che il bosco, i sentieri e gli alberi piantati da frutto vi regaleranno.

Io ho trovato un luogo paradisiaco, questa panchina vicina a un fico… che meraviglia! Lasciatemi qui per sempre baciata dal sole e vista Bologna 😉

PARCO FRANCESCO KOLLETZEK (via delle Borre)

Questo parco di quartiere lo conosco bene perché vicino a dove abito quindi ci vado spesso per correre o per fare due passi. Non è grandissimo ma ci sono vari alberi di specie diverse molto curati; ve lo segnalo perché ha una decina di fantastici Ginko Biloba che al loro massimo momento del foliage creano uno spettacolo giallo da perdere il fiato! Sembra di essere dentro ad un film, ve lo assicuro… da vedere!

LARGO RESPIGHI

il meraviglioso Ginko Biloba che si trova a Largo Respighi è così bello da essere diventato davvero famosissimo e super fotografato. Sarà che quest’albero spicca improvvisamente tra gli edifici, sarà che non te lo aspetti… ma chiunque lo veda ne rimane ammaliato quando è al culmine super ricco di foglie giallissime!

 

Se siete in centro inoltre vi consiglio di gustarvi lo scorcio tra gli alberi verso via Indipendenza dal PARCO DELLA MONTAGNOLA, davvero un angolo dal sapore mooooolto parigino. Vero?

Oppure l’angolo giallo oro magico in PIAZZA SAN DOMENICO… non sembra davvero un quadro?

Ora non vi resta che immergervi nei colori dell’autunno che mischiati a quelli della città saranno uno spettacolo che scalderà il cuore di chiunque <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *