Gita sugli Appennini Bolognesi per un bianco weekend al Corno alle Scale

Io amo molto la montagna e sono una grande amante dello sci e dei bianchi paesaggi incantati che regala la neve, anche solo per passeggiarci in mezzo e fare delle foto :).

Una facile gita fuoriporta da Bologna per immergersi in scenari di questo tipo è raggiungere l’Appennino Bolognese; una delle località ideali con un’ampia offerta di varie cose da fare per un weekend sulla neve d’inverno è sicuramente il comune di Lizzano in Belvedere, con le sue piste da sci al Corno alle Scale.

Lizzano in Belvedere è un piccolo ed accogliente paesino, un’oasi di montagna a cavallo delle province di Bologna, Modena e Pistoia. La natura qui la fa da padrona, con il meraviglioso Parco Naturale del Corno alle Scale che regala panorami bellissimi sia d’inverno che d’estate. Io per un mio weekend di gennaio sulla neve ho alloggiato a Vidiciatico, una sua piccola e accogliente frazione a soli 10 minuti dalle piste del Corno alle Scale.

 Sicuramente quando si viene qui a sciare non si può non ricordare che qui è dove si allenava il mitico campione di sci Alberto Tomba, tanto che a lui sono state dedicate anche i nomi di due piste. Dicono che venga ancora spesso e che ami profondamente passare del tempo qui! Le piste da sci, di varia difficoltà, sono 8 e si estendono su 15km; ottime per allenarsi ed imparare e passare qualche ora di divertimento sulla neve.

Ci sono anche due anelli di sci da fondo e varie possibilità di percorsi davvero con panorami meravigliosi per lo sci alpinismo e per il fuoripista. Sono rimasta ad ammirare in cima alla cresta lo scenario che nelle giornate limpide si può vedere e che si estende fino alla Liguria e sopra tutti gli l’Appennino tosco-emiliano.

Io sono stata fortunata e durante la mia sciata sono stata accompagnata dal maestro Armando, una persona deliziosa che da sempre vive ed insegna qui, che mi ha raccontato un sacco di aneddoti e storie di Vip bolognesi che hanno sciato con lui ;)! Armando ha anche un negozio di ski rent (si chiama Ski System) davvero unico, dove verrete coccolati e seguiti passo per passo nel noleggio dell’attrezzatura (ottima opzione se si vuole partire da Bologna leggeri o si viene in treno!).

Sulle piste per un pit-stop con uno sfizioso piatto tipico di montagna vi consiglio il Rifugio alle Malghe… piatti genuini cucinati sul momento in un’atmosfera accogliente e informale. Qui organizzano anche cene la sera, potrete raggiugere la malga con le ciaspole o accompagnati dal gatto delle nevi.

Curiosità: se decidete di passare il giorno del vostro compleanno sciando al Corno alle Scale sciate gratis se il giorno è feriale e a soli 10€ se festivo.

Se non decidete di mangiare in uno dei rifugi tra le piste, vi consiglio di cenare al Ristorante Vidi a Vidiciatico, sono specializzati in raclette (forte!) oppure in piatti della zona, davvero deliziose le crescentine che non dovete perdervi!

Imperdibile poi una cena o un pranzo all’Agriturismo Ca’ Gabrielli, uno storico locale dove si mangia benissimo con ottimi piatti montanari in un’atmosfera davvero di casa… fate anche un giro al borghetto che lo circonda, ammirate le case in pietra, l’antico lavatoio, le belle casine ristrutturate (l’agriturismo è anche B&B), il sentiero che da qui si inoltra nel bosco e rilassatevi in questo luogo davvero speciale.

Tra le altre attività da fare qui ci sono sicuramente ciaspolate (neve permettendo ma in questi ultimi anni così è stato) e belle passeggiate. Tra quelle che ho fatto e che vi consiglio ci sono la ciaspolata al Lago dello Scaffaiolo (fantastica se fatta in una notte di luna piena con il cielo stellato) con cena al Rifugio Duca degli Abruzzi e la camminata partendo dal Santuario della Madonna dell’Acero alle Cascate del Dardagna, che durante un periodo di freddo particolarmente intenso e ghiaccio possono regalare uno spettacolo unico da ammirare a chi vi fa visita.

Meritano un giro a piedi anche gli stessi paesini di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico, con le stradine che attraversano tra il borgo, le chiese e le botteghe tradizionali che fanno davvero fare un salto nel passato. Io mi sono innamorata della “chincaglieria”, un negozio che sotto questa curiosa insegna vende di tutto e di più, molto più di un bazar ;).

In generale il clima qui è accogliente e tipico dei paesini di montagna, con persone sorridenti ed accoglienti che sono pronti a quattro chiacchiere anche con gli sconosciuti :).

Con una “soffiata” di una persona del posto, sono stata a visitare un laboratorio artigianale davvero unico che mi ha lasciato davvero stupefatta. A Vidiciatico c’è Carpani Sci, una vera e propria bottega dove vengono costruiti gli sci artigianalmente! Filippo Carpani, il proprietario, mi ha raccontato la sua storia e il suo amore viscerale per la neve e gli sci che lo hanno spinto in questa impresa imprenditoriale un po’ matta, perché ovviamente questo tipo di produzione si confronta con le grandi aziende.

Il suo laboratorio è magnifico, ogni sci viene pensato e diventa un vero e proprio pezzo unico, realizzato sartorialmente sulle richieste del cliente. Tra i suoi clienti ci sono anche marchi del lusso, ma anche tutti gli abitanti della zona e presto… anche me! Adoro queste imprese imprenditoriali piene di passione e amore per quello che si fa!

Un weekend qui è davvero l’ideale se si vuole raggiungere in poco tempo da Bologna una natura incontaminata, un luogo davvero autentico dove rilassarsi e staccare la spina! Non vedo l’ora di tornarci per qualche bella passeggiata d’estate tra i fiori o sotto le stelle :).

LINK UTILI:

www.skysystem.it (noleggio sci del mitico maestro Armando)

www.hotelilfondaccio.com (molto carino,con charme ma autentico)

www.hotelmontegrande.it (semplice e accogliente)

www.coopagritur.com (ottime marmellate e prodotti del territorio)

www.carpanisci.com (laboratorio artigianale degli sci)

Valeria Bergamini: pausa relax con massaggi shiatshu/svedesi. Su appuntamento Tel.3926047011 anche c/o Hotel Miravalle 3000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *