Immergersi e perdersi in un mondo di arte e colori: “The Van Gogh Alive Experience” arriva a Bologna.

In questo periodo Bologna pullula di mostre davvero interessanti! Dopo il successo mondiale ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e Roma (dopo è stato un successone) la mostra multimediale “Van Gogh Alive- The Experience” è arrivata anche a Bologna. Questa non è una mostra tradizionale poichè non ci sono esposte le originali opere d’arte, ma ci sono ben oltre 3000 fotogrammi proietatti da ben 50 proiettori ad alta definizione che fanno vivere una vera e propria “esperienza” dentro le opere di Van Gogh.

A rendere questo spettacolo (che in totale dura 45 minuti) particolarmente unico è anche la sua ambientazione: questa “esperienza” multimediale è ospitata presso l’ex Chiesa di San Mattia in via S.Isaia, una location suggestiva che dopo il restauro è oggi sede di esposizioni, incontri e convegni. Le immagini sono proiettate su pannelli ma anche sui muri della chiesa, nelle cappelle, sulla cupola… Un gioco tra spazi, colori, musica che vi rapirà!

 

Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è che oltre alle foto vengono proiettate anche delle citazioni di Van Gogh tratte da delle lettere inviate al fratello Teo. Le sue parole sono fonte di emozioni ed ispirazioni come solo un animo passionale, e anche un pochino tormentato, come il suo sanno dare…

 

La mostra è un bellissimo viaggio insieme a Van Gogh, passando per i luoghi parte della sua vita privata ed artistica: si passa per i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy e altri luoghi dove ha dipinto le sue opere. Sembra davvero di attraversare vari scenari sia di luoghi che di atmosfere artistiche, con cambi di musica che creano la perfetta ambientazione 🙂

Amo quando arte/tecnologia e luoghi meravigliosi delle città diventano un tutt’uno per far vivere e provare la gioia della bellezza che riempie il cuore :). Pronti per immergervi in questa emozionante esperienza a 360°?

Dal 4 maggio 2017 al 30 luglio 2017

Da lunedì a giovedì ore 10.00 – 20.00, venerdì e sabato ore 10.00 – 23.00, domenica ore 10.00 -21.00. Ultimo ingresso un’ora prima.

Ingresso €14/ ridotto €12

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.