La Torre Prendiparte: una Bologna incredibile e romantica dall’alto!

Questa estate ho vissuto un’esperienza davvero emozionante che, sebbene viva a Bologna da tantissimi anni, ancora non avevo fatto. Sono salita sulla bellissima Torre Prendiparte, una torre bolognese ristrutturata e privata oggi dimora d’epoca che d’estate accoglie anche gruppi per degli aperitivi al tramonto con vista mozzafiato.

Torre Prendiparte esterno_ Bologna

La torre ha una lunga storia: fu costruita nel XII secolo dai Prendiparte, una delle famiglie più in vista della città e dopo vari passaggi di proprietà passò alla Mensa arcivescovile e diventò carcere e sede del Bargello fino alla confisca napoleonica del 1796.
Nel 1972 Clemente Giovanardi un commerciante all’ingrosso di casalinghi, padre di Matteo Giovanardi l’attuale gentilissimo proprietario, la comprò per il prezzo di due appartamenti. Da non credere vero? 😉

E’ stata completamente ristrutturata ed oggi ha ben 12 piani perfettamente agibili (salire è molto semplice non vi preoccupate!) e ci sono cucina, camera da letto, salotto e sala da pranzo/cena. Tutti i dettagli riportano ad un’esperienza in altri tempi… sono sicura che come me presto vi sentirete protagonisti di una storia medioevale…

Particolari vintage Torre Prendiparte

Quello che però lascia davvero senza fiato è ciò che si vede dall’ultimo piano, il terrazzo su Bologna. Ricordo che mi sono profondamente emozionata appena ho avuto quella visione…

Valeria Moschet Torre Prendiparte Bologna

La calda sera d’estate in cui sono salita ha inoltre regalato uno splendido caldo tramonto, che ovviamente ho fotografato a più non posso… Davvero il non plus ultra del romanticismo 🙂

Un particolare che non avevo calcolato è anche l’incredibile silenzio che c’è da lassù, perchè non si sente alcun rumore dalle vie della città. Il sottofondo di musica jazz che c’era completava quindi il tutto in  modo magico!

TRamonto torre Prendiparte Bologna
Bologna By Night

Mi è piaciuto tantissimo cogliere inoltre scorci attraverso le finestre che si incontrano salendo e fare il gioco mentale di riconoscere esattamente strade ed edifici… non è così semplice come sembra perchè dall’alto tutto è molto diverso 😉

La Torre è un B&B di charme (decretato dalla guida Lonely Planet come uno dei 10 luoghi più straordinari dove soggiornare nel 2014) ed è possibile affittarla per passare, da soli, la notte e vivere un’esperienza davvero unica… ti vengono proprio date le chiavi come se fosse casa tua :P.

In alternativa per visitarla ci sono spesso eventi, aperitivi o tour guidati: la cosa migliore è guardare Torre Prendiparte per decidere quale sia l’occasione perfetta per salire e godere questa magnifica esperienza 🙂 Io come avete visto dalle foto l’ho visitata in piena estate, ma credo che potrebbe essere incredibile visitarla un giorno in cui ci sia la neve a Bologna… ve la immaginate così? Vi prometto che se ci sarà questa occasione sarò prontissima a condividerla qui con voi 🙂

Buonanotte Bologna <3

Sunset over Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *