Le mie 7 pizzerie preferite a Bologna

Siete anche voi inguaribili pizza lovers? Io mi sento proprio italianissima per questo motivo… io mangerei quasi ogni giorno pizza! Diciamo che tengo a bada la golosità altrimenti la bilancia non sarebbe molto felice 😛

Una volta a settimana, dedico la serata proprio alla pizza, che però deve essere buonissima per soddisfare la mia super voglia. A Bologna ci sono tantissime ottime pizzerie, sia al piatto che al taglio (per queste scriverò presto un articolo dedicato), sia tradizionali che gourmet… diciamo che non è stato facile scegliere quelle per questa lista, ma per qualità, bontà e ambiente sono quelle che davvero preferisco.

Eccovi quindi la lista delle mie 7 pizzerie in assoluto preferite a Bologna!

BERBERE’ ALCE NERO (Via Giuseppe Petroni, 9 e c/o CC Le Piazze Castelmaggiore)

Apro la lista con una delle mie pizzerie preferite, che frequento da anni sia a Castelmaggiore che successivamente in centro. La pizza qui è di tipo gourmet, ha un impasto leggerissimo e viene servita a spicchi con farciture particolari con prodotti DOP e particolari che variano con le stagioni. Questo locale ha messo la qualità al primo posto e il suo super successo li ha premiati per questo.

BIANCO FARINA (Via Domenico Zampieri, 36)

Questa pizzeria nata in Bolognina, il quartiere un po’ alternativo sempre più interessante a livello di offerta food, è la casa di Pasquale Penne, un famoso pizzaiolo napoletano. Il locale è super spartano, nell’arredamento e nella mis en place con tovagliette di carta, ma proprio questo lo rende particolare e ti va sentire in un posto molto autentico. Qui la pizza è davvero saporita, infatti molte delle materie prime arrivano direttamente dalla Campania, e lo si vede anche nel menù. L’impasto è a lunghissima lievitazione (36 ore) quindi una garanzia di alta digeribilità. (NB: qui non si prenota, si arriva e si attende il proprio turno 😉 ).

SCRAMBLER DUCATI (via Stalingrado,27)

Location perfetta per chi ama le moto Ducati e in particolare il modello Scrambler al quale è dedicato questo locale, infatti è arredato in stile con pezzi delle moto appesi alle pareti e anche una moto vera. Qui la pizza proposta è sia classica tonda che in pala da dividere, con ingredienti di grande qualità, super digeribile e leggera. Un posto informale perfetto sia in due che in compagnia.

RANZANI 13 (via Camillo Ranzani, 13)

Questa è un pub-pizzeria di Bologna da sempre amatissimo, che oltre ad altro offre anche alcune pizze gourmet dagli ingredienti di alta qualità e topping super creativi e sfiziosi. Soffici, gustose e davvero digeribili… una delizia! Vasta scelta di birre artigianali, un vero eden anche per i beer lovers ;). Atmosfera molto easy ma curata, locale un po’ chiassoso, ma perfetto per una serata in allegria con gli amici!

BANCO DEL VINO (via Goito 3/G)

Questa enoteca dalla bella ed accogliente atmosfera, offre nel suo menù anche delle ottime pizze, dall’impasto soffice e digeribile. Poche opzioni di tipi di pizza, ma super sfiziose e con ingredienti di alta qualità. Perfetto sia per una serata romantica che per chiacchiere (lunghe) tra amici. Personale molto simpatico e che ti fa sentire a casa 🙂

PUMMA’ (via Murri,103)

Qui vi consiglio di andare per trovare una delle massime espressioni della pizza gourmet a Bologna. Impasti con lievito madre e farine di alta qualità dove per ogni tipo di pizza viene abbinato un olio di oliva specifico. Tanta fantasia nei topping, l’ideale è andare in 4 persone e dividere 4 pizze gourmet per assaggiare gusti diversi. Il locale inoltre è molto carino e particolarmente curato come il servizio. Prezzi un pochino sopra la media ma giustificati dall’alta qualità ;).

STORIE DIPINTE (via Emilia, 166- San Lazzaro di Savena)

Mi sono spinta fuori Bologna verso San Lazzaro di Savena per consigliarvi questo indirizzo perché per me proprio merita. Storie dipinte è pizzeria con una vastissima offerta di birre artigianali e qui troverete pizze da 10 e lode! Impasti a lunga lievitazione, soffici e super digeribili. Ci sono sempre delle opzioni fuori menù con abbinamenti sfiziosi e anche con prodotti di stagione. Io ho assaggiato anche la pizza “al vapore”, una sorta di focaccia leggerissima davvero deliziosa! Locale un po’ chiassoso ma allegro J.

FUORI CLASSIFICA MA MENZIONI D’ONORE PER:

FORNO MOLLICA: il forno dello stellato Ristorante Marconi. Lo metto fuor classifica perché si trova a Sasso Marconi (Bo) a mezz’oretta dal centro di Bologna. Qui potrete gustare una pizza tonda sublime, fatta con passione ed ingredienti TOP, potete mangiarla nel piccolo ma accogliente spazio con tavolini dentro al panificio.

Oltre a questi ci sarebbero molte altri indirizzi da citare, ma io vi ho dato proprio la mia classifica personale nelle top positions! Provatele tutte e fatemi sapere quali sono le vostre preferite! 😉

 

 

One thought on “Le mie 7 pizzerie preferite a Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.