Pausa pranzo a Bologna: i miei 7 locali preferiti

Spessissimo, per lavoro o per altri impegni personali, mi trovo in centro a Bologna per la pausa pranzo . Che sia sola o in compagnia, mi piace moltissimo fare una pausa pranzo rigenerante in qualche bel localino, mangiare bene e in modo sano e leggero e circondarmi di una bella atmosfera, anche se per un pit-stop veloce. (NB: Non includerò in questo articolo trattorie o ristoranti tradizionali, luoghi dove preferisco andare nel weekend o per occasioni speciali!).

Eccovi quindi la mia lista dei miei locali preferiti per la pausa pranzo in centro a Bologna 🙂

Bio’s Kitchen (via Galliera, 11)

Di questo locale vi ho già parlato qui tempo fa quando aprì, visto che me ne ero innamorata subito. Questo ristorante biologico, offre per pranzo un buffet totalmente vegetariano con un’infinità di pietanze sfiziosissime. Ci si serve e poi, su un’apposita bilancia, si pesa il tutto e poi si porta lo scontrino in cassa, cosicchè si evitino sprechi e si paghi davvero per quanto si mangia. Adoro l’arredamento green, con le piante che pendono dal soffitto e il legno ovunque… davvero rigenerante!

 Waikiki Pokè (via degli Albari 2/A)

Ho mangiato per la prima volta una poke bowl a Milano anni fa e ne ero rimasta fulminata! Anche se abbiamo dovuto attendere un po’, quest’anno anche a Bologna sono arrivati dei localini per queste ciotole di riso con svariati ingredienti tutti da mixare a piacere. Ne ho provati vari, ma per me l’indirizzo migliore per chi ama le  poke bowls è quello di Waikiki Pokè. Hanno qualche tavolino per mangiare lì, ma è un’opzione perfetta per il take away (NB: io amo la loro tartare di salmone che non manca mai nelle mie bowls!)



 Sfoglia Rina (via Castiglione, 5/B)

Se volete mangiare tradizionale bolognese questo è l’indirizzo perfetto per pausa pranzo, con pasta fresca da urlo! Ogni giorno, direttamente dalle mani di sapienti sfogline, viene realizzata pasta fresca e ripiena che verrà cucinata proprio come foste a casa della nonna. Mi piace moltissimo poi mangiare nel grande tavolone comune! Due problemi: c’è sempre la fila e non resisterete nel comprare anche qualche porzione di pasta fresca nella parte di negozio-gastronomia, da portarvi a casa (nb: i loro passatelli sono superlativi!)

In Cucina Bistrot (via De’ Toschi, 9)

A pochi passi da Piazza Minghetti, la piazza più “parisienne” di Bologna, si trova questo grazioso locale che per atmosfera e mood ti fa sentire proprio un po’ a Paris <3. Oltre al servizio caffetteria e sala da thè , per la pausa pranzo offre ottimi piatti preparati dallo chef con grande cura e materie prime di qualità. Un locale perfetto per staccare totalmente e passare un po’ di tempo in relax 🙂

Zoo (Strada Maggiore, 50/A)

Se siete degli USA lovers qui troverete dei piatti che vi piaceranno tantissimo. In questo locale molto carino, dall’animo artistico e pieno di cose da osservare (anche in vendita) si possono mangiare infatti degli ottimi bagels, vari burgers (anche vegani) e finire il pranzo con una fetta delle loro deliziose torte americane. Io vado matta per il bagels con avocado, salmone e senape!!!

Botanica Lab Cucina (via Battibecco, 4/C)

Botanica Lab è il regno dei cibi vegani e raw. Qui si può trovare una cucina davvero saporita e che fa bene al nostro corpo, senza rinunciare al gusto (gli scettici devono prima provare!). Io amo il loro menù per la pausa pranzo che varia ogni settimana; ottima la buddha bowl che contiene un po’ di tutto ma il mio piatto preferito in assoluto sono gli spring rolls vegani!  Prendete da bere anche una delle loro acque aromatizzate del giorno <3. Il locale è poi bellissimo, arredato con grande gusto con pezzi vintage chic e quadri a tema botanico… super fotogenico!

Zazie (via Malcontenti, 13- via D’Azeglio 23/B- via Giovanni Amendola, 2)

I locali di Zazie in città sono davvero il regno di chi ama frutta e verdura. Per pranzo offrono sempre due piatti del giorno, solitamente delle zuppe d’inverno e delle insalate di cereali d’estate che si possono condire a piacere con vari semi e cereali sul bancone. I locali sono davvero piccolini, ma vanno benissimo per una pausa pranzo veloce o per un take way salutare. Provate anche uno dei loro centrifugati, io li adoro!

 

Provateli e poi fatemi sapere qual è il vostro preferito! 🙂

 

 

2 thoughts on “Pausa pranzo a Bologna: i miei 7 locali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *