Romantica Bologna: luoghi e consigli per innamorati.

Sicuramente quando pensiamo a città per innamorati pensiamo alle classiche mete, ma Bologna ha un’anima molto romantica tutta da scoprire e che nel tempo ho imparato a conoscere. Le sue vie del centro, la sua luce di notte, i gradini dove sedersi, i suoi colli e le sue torri possono essere alcuni degli ingredienti perfetti per una scena romantica di un film o semplicemente della nostra vita.

Vi consiglio quindi a mio parere alcuni dei luoghi più romantici e magari fuori dai luoghi più conosciuti, che vi faranno innamorare (o re-innamorare), mete perfette se passerete la giornata di San Valentino in città 🙂

CINETECA DI BOLOGNA

Cineteca Bologna

La Cineteca di Bologna è un luogo pieno di fascino, tra i suoi archivi, biblioteche, mostre, laboratori legati al cinema. E’ un po’ un luogo senza tempo con il fascino del passato ritrovato. Andate a vedere un film d’essai al Cinema Lumiere che è al suo interno, passeggiate romanticamente mano a mano  nella sua piazzetta e magari fatevi fare una foto a fianco a quella meravigliosa che troverete su un muro con Marcello Mastroianni e Anita Edberg 🙂

Muro Cineteca Bologna

 

FINESTRELLA DI VIA PIELLA

Se quando pensate alla città più romantica del mondo pensate a Venezia… beh, a Bologna troverete anche quella! In via Piella c’è una finestrella magica, dove affacciandovi vi troverete dentro ad una piccola Venezia!

Finestrella via Piella Bologna

Quello che vedete è il Canale delle Moline, che nel Medioevo serviva a produrre l’energia necessaria per muovere addirittura 15 mulini ad acqua della città. Girandovi e andando dall’altro lato della strada troverete un’altro bellissimo scorcio:

Scorcio Bologna via Piella

Come non rimanere incantati da questa suggestiva visuale? Magica e romantica!

TORRE PRENDIPARTE

Della Torre Prendiparte ve ne ho già parlato in un precedente post ma ve la richiamo perchè è davvero il non plus ultra di luogo romantico in città!

Se volete passare una notte con il vostro/a innamorato/a affittate la torre, cenate al suo interno (è possibile utilizzare un servizio catering) e passate la notte a guardare la città illuminata by night e le stelle, magari avvolti insieme da una calda coperta. Attenzione: qui addirittura c’è il rischio di troppo romanticismo 😛

Di sicuro vi innamorerete della vista unica da lì sopra, davvero mozzafiato!

Due torri by night Bologna

San Luca Bologna

UNA PASSEGGIATA FINO A SAN LUCA

Una delle cose che adoro fare, a qualsiasi stagione e in qualsiasi orario della giornata è salire a San Luca sotto i suoi bellissimi portici.

Portici San Luca Bologna

Fate una sorpresa al vostro innamorato (che deve essere un minimo sportivo 😉 ) e salite al tramonto lungo questa romantica passeggiata, un buon punto di partenza è il Meloncello. Munitevi di nascosto di una bottiglia di vino e due bicchieri e arrivati in cima sorprendete il vostro compagno/a con un aperitivo in uno dei luoghi più speciali di Bologna 🙂

AMMIRARE IL PANORAMA DA SAN MICHELE IN BOSCO

Uno dei luoghi davvero da non perdere per ammirare dall’alto la città è la terrazza panoramica di San Michele in Bosco. Da Porta San Mamolo, percorrendo un lungo viale alberato con vari punti panoramici, la strada vi porterà velocemente fino a quassù, dove Bologna sembra ancora più bella! Sedetevi sulla balaustra del terrazzo e ammirate la città mano nella mano, non servirà dire nulla alla persona che sarà con voi… sarà semplicemente magia!

RISTORANTI ROMANTICI

Per finire la romantica giornata bolognese ovviamente  non può mancare una cena a due gustando le specialità bolognesi. Come saprete la scelta è ampissima e io ho fatto una piccola selezione personale dei ristoranti che conosco bene e che secondo me più si adattano a una serata tra innamorati…

Romantic table

Amore felicità luogo aforisma

Spero di avervi dato un’idea di come passare una giornata o serata a Bologna piena di batticuore e farfalle nello stomaco, facendo parte della meravigliosa sceneggiatura che può offrire il lato più romantico della mia città <3

 

E se volete fare un regalo davvero romantico eccovi anche la tazza MyLovelyBologna che ho creato e che potete acquistare nel mio shop:

One thought on “Romantica Bologna: luoghi e consigli per innamorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *