“The Kennedy Years”: a Bologna la mostra fotografica sulla mitica famiglia Kennedy!

Siete anche voi affascinati dalla storia della famiglia Kennedy? Personalmente lo sono sempre stata e quando ho saputo della mostra fotografica “The Kennedy Years” che si tiene a Bologna dal 2 marzo fino al 5 maggio 2019 a Palazzo Belloni, ne sono stata subito entusiasta e la sono andata subito a vedere!

Le 350 esposte foto ripercorrono la storia della famiglia Kennedy focalizzandosi poi sui personaggi più affascinanti, Jacqueline Lee Bouvier (la mitica Jackie) e John Fitzgerald Kennedy, che poi fu presidente degli Stati Uniti.

Queste foto sono anche un racconto di un’epoca storica di grandi trasformazioni sociali e politiche tra l’avvento della tv, la crisi di Cuba, la guerra nel Vietnam e le manifestazioni per di diritti civili.

È davvero affascinante fare questo salto dentro la storia passando da foto in foto… Per esempio non sapevo che Jackie, prima di sposare JFK, fosse una giornalista del Washington Times-Herald: lo si scopre in una delle prime sale espositive, grazie a varie foto di Jackie con la macchina fotografica. Che forte! La amo ancora di più dopo che ho scoperto questo <3!

Questo percorso è molto interessante perché si vanno a scoprire molte cose particolari della vita privata di questi personaggi pubblici, che personalmente proprio non conoscevo!

La mostra prosegue con il racconto del loro matrimonio, della campagna elettorale, dei viaggi di lavoro, delle occasioni formali e dei viaggi di rappresentanza in tutto il mondo.

In una delle stanze vi è anche la riproduzione dell’abito da sposa di Jackie e addirittura una sedia a dondolo originale della famiglia Kennedy, dove mi immagino John dondolarsi e rilassarsi in casa ;).

Le foto che mi sono piaciute di più in assoluto sono state quelle della loro vita privata, è stato come fare un salto dentro al loro mondo anche se un po’ “zuccherato”; è un racconto per immagini molto studiato che loro volevano fare al mondo, ma che sotto nascondeva anche molte zone oscure, fatte anche di tante sfortune e tragedie che hanno colpito questa famiglia.

E vogliamo forse non parlare dei look fantastici super chic e glamour di Jackie???

Alla fine della mostra ci sono in vendita alcune stampe con le foto più belle della mostra; non sono vere e proprie foto su carta fotografica, ma devo dire che sono davvero belle e vale la pena di acquistarne qualcuna (costano solo 5€).

Se anche voi siete fans dei Kennedy vi consiglio di visitare questa mostra, prendendovi il tempo di leggere con calma tutte le didascalie sotto le foto che vi faranno fare un verso e proprio salto dentro a questa leggendaria famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *