The Rise of a Star: le prime foto di Madonna in mostra da OnoArte Bologna

“Living in a material world and I am a ma-material girl” oppure “Get into the groove, boy you’ve got to prove, your love to me”.

Non potete smettere di cantare pezzi come questi se pensate agli esordi di Madonna? Io penso di avere letteralmente consumato le mitiche “cassette” con questi pezzi incredibili! Se amate come me quegli anni ’80 pieni di glam e un po’ fuori tutti gli schemi e volete fare un salto nel passato insieme alla “Material Girl” che ha davvero creato parte di quella storia, vi consiglio di andare a vedere la mostra “The Rise of a Star: Madonna” alla galleria OnoArte Contemporanea a Bologna.Madonna mostra OnoArte BolognaQuesta mostra, una collettiva fotografica di Peter Cunningham, George DuBose e Deborah Feingold che si terrà fino al 10 gennaio (restano ancora pochi giorni quindi mettetelo subito in agenda 😉 ) vuole ripercorrere il primissimo periodo attraverso delle immagini, alcune inedite, di quella che sarebbe diventata poi una vera super-superstar.

Valeria Moschet mostra madonna OnoArte Bologna

Le foto che troverete esposte sono davvero particolari, alcune davvero mai viste, che ritraggono i primi servizi fotografici di una giovanissima Louise Veronica Ciccone alias “Madonna”.Madonna OnoArte Bologna

Negli spazi di OnoArte potrete infatti fare un vero salto nel passato con una (a volte timida) Madonna dei primi anni ’80. Le foto di Peter Cunningham che sono in mostra infatti sono relative a un servizio fotografico del 1982,  uno shooting che il fotografo effettuò a questa ragazza allora totalmente sconosciuta che si presentò sola e da sola si truccò e preparò gli abiti per il servizio, compresi di cintura borchiata che le penzolava fino a metà gamba.  Meravigliosa! A me queste foto fanno davvero impazzire!

Vi ricordate poi di questa foto famosa di Madonna seduta su questa scalinata? Ho scoperto che è stata realizzata sempre durante quel servizio del 1982 di Cunningham, che la chiesa era quella di S.Antonio da Padova nel quartiere Greenwich di New York e che questa gradinata è famosa anche perchè presente nel film “Il Padrino” 😉The Rise of a star: Madonna mostra OnoArte Bologna

Le foto del servizio di George DuBose, che all’epoca era uno dei fotografi che immortalava la vita notturna newyorkese, sono sempre di quel periodo (esattamente del 1981) e la ritraggono durante un concerto al “Danceria”mentre si esibiva cantando e ballando sulle note registrate di una cassetta accompagnata solamente dal fratello e da una ballerina di colore! Queste foto in bianco e nero sono molto belle ed intense e non le avevo proprio mai viste altrove…

Foto Madonna George DuBose

Infine ci sono gli stupendi ritratti in primo piano di Deborah Feingold , forse le foto più famose che sono esposte in questa mostra. Immagino le avrete viste anche voi… che ne dite?

The Rise of a star: Madonna mostra OnoArte Bologna

Queste foto trovo siano in qualche modo davvero dolci e spontanee, una Madonna ancora un po’ ragazzina e meravigliosa. E poi… Che look! Mi ricorda tantissimo il suo periodo del  film cult “Cercasi Susan Disperatamente” ? Alzi la mano chi non lo ha visto! Io avevo comprato anche la videocassetta e penso di averlo rivisto almeno una decina di volte… il film non era effettivamente un granchè, ma lei e la colonna sonora erano davvero TOP 😉

Valeria mostra Madonna_ OnoArte Bologna

Vi consiglio di fare un salto quindi per vedere la mostra, non rimarrete delusi! Le foto in mostra non sono tantissime ma sono davvero tutte molto belle, inoltre potrete anche trovare in vendita nello shop vari fotolibri su Madonna oltre a quelli con le foto in mostra, vari gadget a lei dedicati e ovviamente molti vinili (c’è un’interessante zona dischi) !

Gadget Madonna_OnoArte Bologna

Se non conoscete già lo spazio di OnoArte Contemporanea è un’occasione per conoscere questo spazio/shop molto bello ed attivo che ha sempre nuove ed interessanti mostre ogni mese 🙂

Indirizzo OnoArte Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *