Stampa foto a Bologna: consigli ed indirizzi

In un’epoca in cui le immagini catturano i momenti più preziosi della nostra vita, stampare le foto è il modo migliore per preservare e condividere i ricordi in maniera tangibile. Le stampe fotografiche non sono semplici immagini su carta; sono testimonianze di esperienze, emozioni e storie raccontate attraverso uno scatto. Come sapete io SUPER AMO le foto e quindi amo anche stamparle. Ecco che quindi vi scrivo varie opzioni ed indirizzi per la stampa foto a Bologna.

Le tipologie di foto stampate

Dalle classiche stampe su carta fotografica lucida o opaca, alle simil polaroid o alle soluzioni più moderne come le stampe su tela o alluminio, la scelta è vasta e permette di adattare ogni stampa alle proprie preferenze estetiche. Molti laboratori offrono la possibilità di personalizzare dimensioni, cornici e finiture, garantendo che ogni stampa sia unica e su misura.

stampare le foto a Bologna

Sicuramente dovete scegliere la tipologia di stampa in base al “valore” della foto, a dove la volete utilizzare e alle sue caratteristiche ( vi ricordo che per la stampa servono determinati pixel del file, quindi è necessario che in origine la foto sia di buona qualità).

Io per le stampe “normali” amo il formato  9x13cm con bordo bianco lucido (molto vintage), oppure belle grandi sempre rettangolari 11x15cm ma in carta opaca. Adoro anche stampare in formato quadrato 13×13 o 20x20cm (sempre opache). Infine, da inguaribile romantica, ho stampato anche delle foto in un format polaroid… eccovene qui un esempio:

Stampa foto a Bologna

Come dicevo, la precisione e la qualità offerte dai laboratori stampa professionali sono fondamentali per esaltare al massimo una foto, che è una vera e propria opera d’arte piena di emozioni (anche se scattata da noi ;)). La stampa foto a Bologna ha vari validi laboratori che possono trasformare le immagini digitali in opere d’arte tangibili, pronte per essere esposte o regalate.

NB: eccovi qualche mia foto di Bologna stampata e venduta sotto forma di foto semplice o biglietto augurale ♡
stampa foto bologna

Tra o vari laboratori vi consiglio questi indirizzi che sono testati e super validi (e gentili):

PAOLETTI FOTO OTTICA: via Clavature 9/D

FOTOJET: via delle Lame, 39

FLYING PRINT BOLOGNA: Via Luigi Calori, 1/H

FANTONI FOTO: via Saffi 6/A

PHOTO+OPTICAL OTTICO E FOTOGRAFIA: via Calzolerie 1/E

Stampa foto online

Un’altra opzione decisamente molto conveniente e soprattutto molto comoda è utilizzare un servizio di stampa online. Personalmente ne faccio molto uso, soprattutto per la stampa di foto di routine, ma non solo. Grazie ai servizi online ho il tempo per ragionare bene su quello che voglio fare, faccio delle prove e spesso sono stimolata a testare nuovi formati. 

Eccovi i siti per la stampa online che ho utilizzato e che vi consiglio:

MY PHOTO BOOK

PHOTOSÌ

PIXUM

PRINTERLAND

MY POSTER

Se vi piace l’idea c’è anche la possibilità di creare fotolibri personalizzati, calendari e gadget con le proprie immagini. Queste opzioni consentono di portare la creatività oltre la stampa tradizionale, trasformando le foto in oggetti unici e funzionali. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta 😉


Spero di esservi stata utile con queste dritte ed indirizzi. Vi ricordo anche che se volete delle stampe delle mie foto di Bologna (le trovate su Instagram o qui) le potete acquistare! Scrivetemi per info su formati e prezzi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *